1. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano o europeo. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Foderauto Jonica emette fattura o scontrino della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine o all’interno del pacco di spedizione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Venditore e gratuite per il Cliente per un soglia superiore a € 200,00. In caso contrario sono completamente a carico del Cliente.
Le spedizioni potranno avvenire con corrieri diversi a seconda della Città o del Paese di destinazione, in modo da assicurare al Cliente il miglior servizio disponibile, e verranno eseguite dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Foderauto Jonica non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Foderauto Jonica invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Foderauto Jonica, salvo che Foderauto Jonica non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Foderauto Jonica provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura, secondo stesso mezzo utilizzato.
Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Foderauto Jonica di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Foderauto Jonica.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato/manomesso. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
2. Costi
Spediamo su tutto il territorio italiano.
- Per ordini sotto la soglia di spesa di €200,00: il costo di spedizione è pari ad €10,00 (a carico del Cliente)
- Per ordini sopra la soglia di spesa di €200,00: la spedizione è gratuita.
Per spedizioni in Paesi Europei.
- Per qualsiasi tipologia di ordine, il costo di spedizione è pari ad €30,00 (a carico del Cliente)
Per spedizioni in Gran Bretagna, Svizzera, Russia, Ucraina.
- Per qualsiasi tipologia di ordine, il costo di spedizione è pari ad €30,00 + €18,00 (costo di dogana) entrambi a carico del Cliente.
3. Diritto di reso o recesso
Ai sensi della Nuova Direttiva Europea 2011/83/CE sui Diritti dei Consumatori (CDR), il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Allo stesso tempo può rendere il prodotto acquistato.
Per esercitare tali diritti, il cliente dovrà inviare a Foderauto Jonica una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata per email all’indirizzo info@fjp.it attraverso la compilazione dell’apposito form oppure a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
C.a. Ufficio Resi e Rimborsi Foderauto Jonica
Foderauto Jonica di Pedullà G. & C s.n.c.
Via Bifera, 42 – 89048 – Siderno (RC) – Italia
Il Servizio Clienti di Foderauto Jonica provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 14 giorni dall’autorizzazione.
Il cliente può esercitare, ad ogni modo, il diritto di recesso e reso solo se rispetta tali condizioni:
- I prodotti non devono essere stati utilizzati, modificati e personalizzati.
- Le scatole dei prodotti non devono presentare segni di usura, abrasioni e scalfitture.
- Il prodotto deve essere sempre accompagnato dal foglio illustrativo allegato e dallo scontrino fiscale qualora fosse stato emesso al posto della fattura.
Nel caso in cui il prodotto restituito si stato abbinato ad un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.
Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso procurate dalla restituzione di prodotti a seguito di esercizio del diritto di recesso e/o di reso, Foderauto Jonica metterà in atto attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon fine del rimborso entro 14 giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di recesso e resi, utilizzando lo stesso mezzo e canale utilizzato per il pagamento.
Il diritto di recesso e di reso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
- La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
- Foderauto Jonica non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Foderauto Jonica darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Foderauto Jonica rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, tramite procedura di storno dell’importo addebitato attraverso lo stesso mezzo con il quale è stato effettuato il pagamento.
Il diritto di recesso e di reso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Foderauto Jonica accerti:
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato;
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, a norma dell’art. 57 Dlgs 206/2005, il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Foderauto Jonica provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
4. Garanzia. Difetti di conformità e reso
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Foderauto Jonica, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito o inviando una comunicazione alla casella mail info@fjp.it oppure al numero telefonico +39 0964 381977.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Foderauto Jonica il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.